Cineforum invernale 2023-2024

Cineforum invernale 2023-2024

Sotto il nome di Nuovo Cinema Libertà (in omaggio a Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore) abbiamo dato vita il 9 dicembre 2022 al nostro cineforum. Il primo appuntamento è stato con “Le Ali della Libertà” di Frank Darabont, e a quello si sono susseguiti sia film di fiction che documentari. Ci siamo dedicati ai temi sociali, ambientali e della guerra, ma anche alle distopie, portali verso il futuro (e talvolta, verso il passato), che ci aiutano a capire il presente.

La denominazione “cineforum” in luogo del semplice “cinema” non è casuale: ogni proiezione è seguita da un dibattito col pubblico in sala, una conversazione sovente favorita dalla scelta delle pellicole, mai banali e spesso induttrici di riflessioni non solo sul piano cinematografico ma anche sui suoi risvolti in quello della realtà.

Per l’inverno 2023-2024 sospendiamo il ciclo distopico e ci concentriamo su temi di rilevanza sociale, tra cui due documentari (Hacking Justice di Clara Lopez Rubio e American Moon di Massimo Mazzucco).

Le proiezioni saranno solitamente ogni due venerdì al nostro Centro Culturale Libertà, in Borgo dei Cappuccini 25 alle ore 21.00, salvo per i suddetti documentari, per cui è indicato giorno e orario in locandina.

Programma dal 29/12/2023 all’08/03/2023

  • 29/12: Se mi lasci ti cancello (2004) – diretto da Michel Gondry
  • Domenica 14/01 ore 17.30: Hacking Justice (2021) – diretto da Clara Lopez Rubio, che inaugurerà il percorso di sensibilizzazione di Libertà Livorno su Julian Assange. Per maggiori dettagli: www.libertalivorno.it/assange
  • Sabato 03/02 ore 16.30: American Moon (2017) – diretto da Massimo Mazzucco, che sarà presente in collegamento video per inaugurare il film e il ciclo di documentari da lui realizzati.
  • 09/02: Danny the dog (2005) – diretto da Louis Leterrier, scritto da Luc Besson
  • 23/02: L’onda (2008) – diretto da Dennis Gansel
  • 08/03: Nefarious – Mercante di Anime (1998) – diretto da Benjamin Nolot

Tutti i film sono a offerta libera e consapevole.

29/12: Se mi lasci ti cancello

Se mi lasci ti cancello»: il terribile titolo italiano e doveva esserci Björk , ecco i dieci segreti del film - Corriere.it

Inauguriamo il cineforum invernale 2023 con un film dal titolo italianizzato in modo frivolo. Questa scelta ha penalizzato nella nostra patria questa piccola perla del cinema, che affronta temi distopici dick-iani in parte affini ad Atto di Forza, ma in una cornice sentimentale.

Può la tecnologia cancellare davvero le memorie che ci fanno soffrire? E vale la pena farlo, a costo di perdere anche i ricordi più lieti? Può l’amore vincere sulla tecnica?

SCHEDA DEL FILM

Titolo: Se mi lasci ti cancello (Eternal sunshine of the spotless mind)
Anno: 1988
Durata: 102 min
Genere: drammatico, sentimentale
Regia: Michel Gondry
Trailer del film: https://youtu.be/AFFI4Cdon8s

dom 14/01 ore 17.30: Hacking Justice

Hacking Justice : Julian Assange: Amazon.it: Julian Assange, Baltasar Garzón, Clara López Rubio, Juan Pancorbo, Julian Assange, Baltasar Garzón: Film e TV

Il documentario ripercorre la vicenda di Julian Assange soffermandosi soprattutto sugli aspetti giudiziari, sulle accuse che gli sono state portate da Svezia e Stati Uniti e sulle contromosse legali del suo team di avvocati. Viene comunque toccato anche l’aspetto umano, morale e sentimentale che fa da contorno alla lunghissima detenzione del giornalista-informatico, colpevole soltanto di aver rivelato verità scomode al potere.

La pellicola ha inaugurato il percorso di sensibilizzazione di Libertà Livorno su Julian Assange. Per maggiori dettagli: www.libertalivorno.it/assange

SCHEDA DEL FILM

Titolo: Hacking Justice
Anno: 2021
Durata: 90 min
Genere: documentario
Regia: Clara Lopez Rubio
Trailer del film: https://youtu.be/vITR8eZyROU

Sabato 03/02 ore 16.30: American Moon

American Moon di Massimo Mazzucco - Il docu-film completo

Inauguriamo il ciclo di documentari del regista Massimo Mazzucco con American Moon, pellicola che attraverso testimonianze e analisi audio-video, mette insieme molti dubbi riguardo all’allunaggio del 1969.

Un film lungo e ben articolato, da vedere con mente aperta e lucida, per riconsiderare il modo in cui la missione Apollo 11 ci è stata presentata.

SCHEDA DEL FILM

Titolo: American Moon
Anno: 2017
Durata: 214 min
Genere: documentario
Regia: Massimo Mazzucco
Trailer del film: https://youtu.be/O6R-iS4iZtw

09/02: Danny the dog

Danny the Dog - Film (2005) - MYmovies.it

Danny è un ragazzo allevato come un vero e proprio cane da un boss malavitoso. Danny sa soltanto attaccare, esprimendo reazioni bestiali e automatiche quando gli viene tolto il ‘collare’. Ma in lui forse c’è ancora qualcosa di umano… tutto ciò che serve è qualcuno che lo rispetti e gli insegni a vivere.

SCHEDA DEL FILM

Titolo: Danny the dog (Unleashed)
Anno: 1996
Durata: 102 min
Genere: azione, thriller
Regia: Louis Leterrier
Una scena del film: https://youtu.be/nO-SRr-pmA0

23/02: L’onda

L'onda (film 2008) TRAILER ITALIANO - YouTube

Ispirato al libro La Terza Onda, il film si rifà all’esperimento del 1967 dell’insegnante Ron Jones. I suoi alunni non capivano come si fosse potuti arrivare al nazismo, perciò fondò lui stesso un movimento di cui era il gerarca. L’esperimento portò poi effettivamente a dinamiche simili a quelle dei totalitarismi e fu sospeso.

Il regista parte invece dall’insegnamento ossessivo della storia del nazifascimo in Germania, che secondo Gansel porta a una sorta di “immunizzazione” e assuefazione. Da qui nasce la sua idea di mettere in atto l’esperimento di creazione di un movimento che, inutile dirlo, gli sfuggirà di mano.

SCHEDA DEL FILM

Titolo: L’onda (Die welle)
Anno: 2008
Durata: 102 min
Genere: fantascienza, grottesco, azione
Regia: Dennis Gansel
Trailer del film: https://youtu.be/ApReTKCfHSc

22/09: Nefarious – Mercante di Anime

Nefarious: Merchant of Souls — The Freedom Project

l documentario mette in luce la cruda realtà della tratta delle donne e come questa sia drammaticamente diffusa in ogni continente. Interviste, riprese e storie di vita scoprono le maschere fatte di sorrisi e mascara, sotto le quali è possibile trovare solo la solitudine di ogni donna sfruttata, dimenticata da una sensibilità sociale incapace di porre fine a questa schiavitù.

SCHEDA DEL FILM

Titolo: Nefarious – Mercante di Anime
Anno: 2014
Durata: 103 min
Genere: commedia, satirico, drammatico
Regia: Benjamin Nolot
Trailer del film: https://youtu.be/3uqypPw4B0I