Tra alcuni mesi ci sarà l’iscrizione all’anno scolastico 2025-2026, e con essa arriveranno i dubbi per i genitori sul vaccinare o meno i propri figli.
💉Si tratta soprattutto dell’effetto Legge Lorenzin, che impone 10 vaccini obbligatori e sembra prefigurare per chi non adempie una sanzione e l’impossibilità di frequentare nido e materna. È davvero così, oppure la legge consente altre strade?
Ne parleremo il 12 ottobre 2024 a Livorno, ̶a̶l̶l̶a̶ ̶C̶h̶i̶e̶s̶a̶ ̶d̶i̶ ̶A̶n̶t̶i̶g̶n̶a̶n̶o̶ ̶i̶n̶ ̶v̶i̶a̶ ̶S̶a̶r̶t̶i̶ ̶8̶9̶ ̶a̶l̶l̶e̶ ̶o̶r̶e̶ ̶1̶7̶.̶3̶0̶ ad Alma Gaia, presso il centro commerciale Grotta delle Fate, via Grotta delle Fate 41, Livorno, con Concetta Maiello del CONDAV (Coordinamento Nazionale Danneggiati da Vaccino), che proporrà un’analisi approfondita della legge e offrirà gli spunti necessari ai genitori per fare la scelta migliore.
🎞L’incontro sarà introdotto dal corto “Reazione Avversa” di Paolo Cassina.
Abbiamo anche preparato dei volantini che distribuiremo nei prossimi mesi (vedi immagini nell’articolo).
Ciò che chiediamo a voi genitori, fratelli, cittadini, attivisti, esseri umani, è di parlare il più possibile di questi argomenti, favorendo il dibattito e l’approfondimento delle questioni in maniera non ideologica, ma fondandosi sui tanti elementi oggettivi che dovrebbero essere presentati da ogni medico e pediatra, nonché da Stato, Regioni e Comuni, in modo da permettere a tutti di compiere scelte informate e consapevoli.
Diffondete il nostro volantino, anche online, e rimandate a questo articolo.
Ne va del futuro dei bambini, e quindi di tutti gli esseri umani. Grazie. 🙏
Video della conferenza
Cortometraggio “Reazione Avversa” di Paolo Cassina
Risorse per i genitori suggerite dalla relatrice, Concetta Maiello
Documenti per l’iscrizione scolastica
- Nota del Miur iscrizioni scolastiche 2023/2024. Entro la fine dell’anno ci sarà quella relativa alle iscrizioni 2025/2026 – scarica qui
- Decreto Lorenzin coordinato con le modifiche successive alla conversione in legge, contenente l’art. 3 bis – scarica qui
- Riassunto sull’iter da seguire – scarica qui
Consenso/dissenso informato
- Legge 219/2017 – Consenso/Dissenso Informato – scarica qui
- Consenso Informato Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani – scarica qui
- Tutela del Diritto Soggettivo: Obbligo Vaccinale – Analisi della Normativa Vigente, di Alessandra Ghisla – scarica qui
- Tutela del Diritto Soggettivo: Dissenso Informato ad un Trattamento Farmacologico Preventivo come lo sono le Vaccinazioni, di Alessandra Ghisla – scarica qui
- Decreto 17 sett. 2018 – Istituzione Anagrafe Nazionale Vaccini – scarica qui
- Atti Parlamentari – 116 – Camera dei Deputati. Di questo documento il capitolo 5, pag. 117, riguarda i vaccini: EFFETTI DELLE MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE DEI VACCINI SUI MILITARI – scarica qui
Approfondimenti e altre risorse
La cosa migliore è partecipare in presenza agli incontri che chiariscono cosa dice realmente la Legge Lorenzin, quali sono i vaccini obbligatori e in cosa consiste all’atto pratico questa “obbligatorietà”.
Per chi sia impossibilitato a farlo, oppure per chi vuole approfondire ulteriormente prima o dopo uno di questi incontri dal vivo, forniamo in questa sezione una serie di risorse molto utili.
- Oltre alla copia pdf fornita prima, ecco un link al testo integrale della Legge 31 luglio 2017 , n. 119, detta Legge Lorenzin, che va a modificare e recepire il decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, detto decreto Lorenzin. In questo modo potete mostrare che il testo prodotto è effettivamente quello presente sulla Gazzetta Ufficiale.
- Dal sito di AsSiS (Associazione di Studi e Informazioni sulla Salute) riportiamo invece questa serie di slide del dottor pediatra Eugenio Serravalle, che riassumono i punti chiave degli obblighi e analizzano vaccino per vaccino le diverse criticità per quanto riguarda l’immunizzazione e il cosiddetto “effetto gregge”. Le potete visualizzare qui.
- Da questo sito (selezionando poi il link Vaccine Scheduler) potete estrapolare, con un po’ di buona volontà e di capacità, i calendari vaccinali di tutti gli stati europei, eventualmente facendo un confronto fra uno stato e un altro, oppure selezionando in base alla malattia.
- Questo articolo del Corriere della Sera, datato 7 luglio 2024, riassume in modo sintetico la situazione europea, e mette in evidenza le grandi differenze tra stato e stato, con la stragrande maggioranza totalmente priva di obblighi vaccinali.
- Il CONDAV (Coordinamento Nazionale Danneggiati da Vaccino), offre un portale con diverse risorse per approfondire la questione “eventi avversi”. È presente anche una sezione contatti, con tanto di responsabili regionali a cui rivolgersi in caso di necessità.
- Anche il COMILVA (Coordinamento del Movimento Italiano per la Libertà di Vaccinazione) offre risorse utili sul proprio sito, nonché una sezione contatti con tanto di referenti regionali.
- Similmente, CORVELVA (Coordinamento Regionale Veneto per la Libertà delle Vaccinazioni) offre approfondimenti sul suo sito e una pagina contatti.
- Per approfondire la questione “eventi avversi da vaccinazione” in generale, con un focus su quelli da COVID-19, consigliamo anche questo nostro articolo.